La nostra Storia

BONSAI Do GROANE
“La via del bonsai”
Bonsai e Suiseki

Via Don Orione
c/o Oasi LIPU 20811
Cesano Maderno (MB)
Contatti Presidente: 3386651806
Segreteria: info@bonsaidogroane.it

“Cos’è il Bonsai?”
“L’amore.
L’essenzialità della natura che si trasmette
attraverso il nostro essere.”

Questo è il pensiero ispiratore del mio
insegnamento
che non vuole soffermarsi
solo sulla tecnica, ma esplorare la via.

Gaetano Settembrini, Il fondatore

Gaetano Settembrini alla CrespiCup

L’Associazione nasce nel 1990 nella sede della Scuola Bonsai Groane di Misinto, immersa nel verde del Parco delle Groane.

Vivaio Settembrini

Numerosi iscritti vengono richiamati grazie alla presenza di due Istruttori IBS nel proprio organico: i Maestri Gaetano Settembrini e Franco Moret, affiancati, in un secondo momento, dal Maestro Ezio Piovanelli, pluripremiato a livello internazionale nell’arte del Suiseki.

Gli incontri periodici, inizialmente pensati per favorire scambi di esperienza bonsaistica, si trasformano ben presto in qualcosa di più profondo: oltre alle nozioni di tecnica e di pratica, è la filosofia l’elemento che accomuna gli iscritti del Club, infatti il Maestro Settembrini cerca di trasmettere ai suoi allievi la passione, l’amore nel fare bonsai, attraverso il proprio essere in relazione alla natura. Da qui la prima parte della sua frase: “L’amore. L’essenzialità della natura che si trasmette attraverso il nostro essere…”

Nasce così il “Club Bonsai Do Groane” che, in modo innovativo, cerca di accompagnare allievi ed iscritti nella sperimentazione costante, sia a livello tecnico di lavorazione, sia attraverso la capacità di trasfondere quest’arte nel vissuto, così che “fare Bonsai” divenga stile di vita e modo di essere. La seconda parte della sua frase infatti recita: “…non vuole soffermarsi solo sulla tecnica, ma esplorare la via” da qui il DO all’interno nel nome dell’associazione, cioè la strada da percorrere per conoscersi e farsi conoscere attraverso il bonsai.

Primo Stemma del Club

Il nostro differente approccio all’arte Bonsai, ci ha portato ad elaborare un nuovo metodo di apprendimento, la cui prima esperienza avviene durante il corso di Base, che, oltre alla lezione di botanica e di tecnica, si esprime attraverso un momento di profonda connessione tra uomo e natura, riscuotendo un interesse assoluto dagli allievi.

Nuova Sede del Club c/o Oasi LIPU

Nel tempo anche l’organizzazione della Scuola si è modificata, difatti, oggi, ogni associato, con lo studio costante, può diventare insegnante per i nuovi iscritti.

La passione per il Bonsai ha spinto il Club a portare la propria conoscenza anche ai bambini della Scuola Primaria effettuando Corsi di Base nelle scuole elementari di Cesate e Senago negli anni 2004 e 2005. Tale esperienza resterà nei nostri annali tra le più significative a livello pedagogico e umano.

Parallelamente al Bonsai, l’Associazione vuole esprimere anche l’amore per la “pietra” e, per favorirne la diffusione, nasce, nel 2012, la prima scuola in Italia di Suiseki del Maestro Ezio Piovanelli.

Tokonoma premiato di Ezio Piovanelli

“I Suiseki, pietre raccolte in natura per la loro bellezza, rispettate nella loro integrità, racchiudono in sé, con perfetta armonia, colori, forme e suggestioni.

È nella capacità dell’uomo capirne l’interpretazione, per poi vederle trasformate in opere di assoluto valore artistico.

Questo concetto fa del Suiseki una vera forma d’arte naturale, primitiva e spirituale”

Ezio Piovanelli

In tutti questi anni di attività, il Club Bonsai Do Groane, ha organizzato numerose mostre all’interno di eventi culturali sia in ambito locale, sia a livello nazionale.

Mostra del BONSAI Do GROANE

Attraverso i propri Istruttori con seminari e workshop, il Club è presente nelle principali manifestazioni bonsaistiche Nazionali come quelle del Coordinamento Piemonte-Lombardia, UBI “Unione Bonsaisti Italiani”, Arcobonsai ed altre, tutte importanti per la condivisione e la promozione di questa splendida Arte.

La mostra annuale del Club è ospitata nelle sale del prestigioso “Palazzo Borromeo” a Cesano Maderno con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Durante la Mostra si possono ammirare le creazioni degli iscritti che spesso vengono scelte per l’autorevole Catalogo UBI.

Un'opera Simbolo del nostro Socio più Prestigioso: Maurizio Peverati

Il 5 Novembre 2019 ci ha lasciato il nostro Socio, nonché Eroe, Maurizio Peverati. Un profondo vuoto ci ha lasciato, ma il suo spirito e il suo sorriso rimarranno per sempre nei nostri cuori. Questa foto ha immortalato l’ultima lavorazione pubblica svolta con lui. Arcobonsai 2019, con gran parte dei soci del club a supportare il nostro lavoro, da sinistra vediamo: il Presidente Claudio Triacchini, il Maestro Gaetano Settembrini, il vicepresidente Mauro Trevisani e sulla destra Maurizio Peverati.

L'unione in concentrazione. Buon Viaggio Mauri

Per una maggiore visibilità, anche l’Associazione Bonsai Do Groane ha una sede “virtuale”, è infatti attivo questo sito internet dove vengono pubblicate le iniziative, i reportage e i calendari delle manifestazioni organizzate dal Club stesso. Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle nostre attività.

IL CLUB E’ APERTO A TUTTI, VI ASPETTIAMO!