La scuola Suiseki

La scuola Suiseki, guidata dal Maestro Ezio Piovanelli, nasce nel 2012, con lo scopo di far conoscere questa nobile arte giapponese, ad un numero sempre maggiore si persone. La scuola si programma non solo di lezioni teoriche, ma di vere sessioni di pratica e di ricerca del materiale su cui lavorare.

Gli allievi, oltre ad essere formati su quelle che risultano essere le caratteristiche tipiche ed apprezzabili delle “pietre paesaggio”, ricevono anche una formazione relativa alla “presentazione” delle stesse, sia come soggetto principale in un’esposizione, sia in accompagnamento all’interno di un tokonoma più articolato.

Gli allievi, nel tempo, imparano a realizzare anche elementi fondamentali che si accompagnano al Suiseki, come il Daiza (Dai) ed i tavoli di esposizione. Negli anni, gli allievi che hanno seguito il programma in modo più assiduo, si sono specializzati in tali tecniche, divenendo dei veri e propri esperti. Il lavoro di molti di loro è apprezzato ben oltre i confini del nostro Club, ricevendo un riconoscimento di merito anche a livello più ampio. Durante gli eventi e le mostre di settore, il certosino lavoro svolto viene ampiamente riconosciuto, non solo dai visitatori, ma soprattutto dagli esperti del settore di UBI, IBS, AIAS e del Coordinamento Piemonte Lombardia.