Suiseki

Con il termine Suiseki (composto dalle parole SUI “acqua” e SEKI “pietra” quindi pietra lavorata dall’acqua) si intende l’arte giapponese di disporre le pietre, dotate di particolare aspetto, in modo da valorizzarne la bellezza e la contemplazione da parte di colui che la osserva.

Non vogliamo ora addentrarci troppo nel definire tale arte con nozioni tecniche o filosofiche, ma semplicemente stimolare in voi il desiderio di approfondire qualcosa di veramente caratteristico ed emozionante. Non si tratta infatti di pietre qualsiasi, ma di pietre dotate di notevole forza espressiva, con una particolare forma, colore e struttura. Una parte dei membri di questo club, si è così appassionata a queste pietre, che dalla natura sono state meticolosamente lavorate, da dar vita alla prima scuola Suiseki in Italia.

La Scuola Suiseki Do Groane, guidata dal Maestro Ezio Piovanelli, nasce nel 2012, con lo scopo di far conoscere questa nobile arte giapponese, ad un numero sempre maggiore di persone. La scuola propone non solo lezioni teoriche, ma di vere sessioni di pratica e di escursioni nel territorio per la ricerca del materiale su cui lavorare.

Una giornata di ricerca...
pesantina!
cerca, cerca

Gli allievi, oltre ad essere formati su quelle che risultano essere le caratteristiche tipiche ed apprezzabili delle “pietre paesaggio” o “pietre oggetto”, ricevono anche una formazione relativa alla “presentazione” delle stesse, sia come soggetto principale in un’esposizione, sia in accompagnamento all’interno di un Tokonoma più articolato, troviamo infatti parecchi esempi di esposizioni dove Bonsai e Suiseki, compongono bellissimi Tokonoma.

Tokonoma Suiseki
Tokonoma Bonsai e Suiseki
Suiseki nel suo ambiente naturale

Gli allievi, nel tempo, imparano a realizzare anche gli elementi fondamentali che si accompagnano al Suiseki, come il Daiza (Dai) ed i tavolini di esposizione. Negli anni, gli allievi che hanno seguito il programma in modo più assiduo, si sono specializzati in tali tecniche, divenendo dei veri e propri esperti.

Il lavoro di molti di loro è apprezzato ben oltre i confini del nostro Club, infatti durante gli eventi e le mostre nazionali, il costante e paziente lavoro svolto viene ampiamente riconosciuto, non solo dai visitatori, ma soprattutto dagli esperti del settore dell’Unione Bonsaisti Italiani (UBI), del Collegio Nazionale Istruttori del Bonsai e del Suiseki (IBS), dell’Associazione Italiana Amatori Suiseki (AIAS) e del Coordinamento Piemonte-Lombardia che premiano spesso e volentieri gli allievi di questa scuola.

Di seguito una carrellata di foto  dei nostri allievi e delle loro lavorazioni

Clicca sul PROGRAMMA della Scuola per conoscere le attività di quest’anno
TI ASPETTIAMO!